Studi di LCA (ISO 14040)

Studi di Life Cycle Assessment (LCA) per la valutazione degli impatti ambientali di prodotti o servizi.

Life Cycle Assessment (LCA) è una metodologia che permette di calcolare l’impronta ambientale di un’azienda, di un prodotto o un servizio, andando ad analizzare tutte le fasi relative al ciclo di vita, con approccio “dalla culla alla tomba”(dall’approvvigionamento di materie prime, ai processi di trasformazione, al trasporto e alla distribuzione, fino all’utilizzo e/o consumo e allo smaltimento/dismissione).

Per ognuna di queste fasi si calcola l’impatto ambientale in termini di gas climalteranti, eutrofizzazione, acidificazione, ecc., permettendo di avere una visione completa delle performance ambientali del soggetto in esame. La metodologia LCA è regolamentata dalle norme ISO 14040 così suddivisa:
• definizione dell’obiettivo e del campo di applicazione dell’analisi (ISO 14041),
• compilazione di un inventario degli input e degli output di un determinato sistema (ISO 14041),
• valutazione del potenziale impatto ambientale correlato a tali input ed output (ISO 14042),
• interpretazione dei risultati (ISO 14043).
Il suo approccio olistico e multicriteriale permette di essere una solida base per altre applicazioni come il miglioramento dei processi, il supporto per le etichettature ambientali, il marketing ambientale e l’ecodesign, ma soprattutto è il cardine per l’applicazione di numerosi strumenti e certificazioni per la valutazione dell’impatto ambientale.


LEOLAES Società Benefit esegue studi di LCA di prodotto/servizio/processo/organizzazione secondo le norme ISO di riferimento

Contatti

Vuoi parlare con NOI ?

Compila il form e ti contatteremo al più presto

Buon Natale e Felice Anno Nuovo, i nostri uffici riaprono l'8 gennaio.

Da lunedì 7 a venerdì 25 agosto il nostro ufficio rimarrà chiuso. Buone Vacanze